Tiokorete

Quadrati. Eleganti. Golosi.

Facciamo cioccolatini. Cioccolatini fatti a mano.
Decorati. Personalizzati. Fuori dal comune.
Belli da guardare, ma buoni da gustare. E lo facciamo con tutta la cura e la passione che solo chi ama il cioccolato può metterci.

Ricerca e sviluppo

Questa è sicuramente la parte più importante di tutta l'avventura. In inglese si chiama R&D (Research and Development). È il punto focale del prodotto. È qui che tutte le idee vengono provate e testate. Senza Ricerca e Sviluppo non si avrebbe il prodotto. Se non si prova un'idea come si può capire se è realizzabile o meno? Come si può migliorare sui punti deboli? Su cosa ci si può basare per creare altre idee?

Non sempre le idee che abbiamo in testa riescono bene quando si cerca di implementarle nella realtà. A volte per mancanza di manualità, a volte perché viene più facile immaginare che realizzare, a volte perché l'idea è irrealizzabile a causa di limitazioni tecniche. L'importante però è provare tutte le idee che vengono in mente. Non lasciarne nemmeno una intentata.

In questa fase, quindi, è fondamentale il "Trial and Error". A nessuno piace fallire, ed è proprio questo che rende la parte dell'errore così difficile. Provare, provare e riprovare… anche se si fallisce. Non ci si deve fermare, bisogna andare avanti a sperimentare. In questi momenti è facile lasciarsi vincere dal pessimismo e pensare che la tua idea non può funzionare o che non sarai in grado di realizzarla. C'è però una frase che secondo me bisogna ripetere come un mantra in questi momenti:

"I have not failed. I’ve just found 10,000 ways that won’t work." - Thomas Edison

Quando si fallisce, la cosa fondamentale è analizzare le cause del fallimento e gli errori commessi, studiando modi per migliorare. Il procedimento non è affatto facile, a volte non si capisce al primo fallimento quale sia la causa e quindi bisogna ripetere l'esperimento più volte per capirne le cause. Quindi finché non si trovano tutti i 10.000 modi per cui non funziona, bisogna andare avanti…

Altre volte la causa è ben chiara e impedisce la realizzazione dell'idea. Bene! l'importante è capirlo il prima possibile e cambiare idea o modo di realizzarla. 

Ogni prova è un esperimento, un ampliamento della conoscenza del campo di azione, in una parole: esperienza. E da questa esperienza uscirà il prodotto finale. Non bisogna aver fretta di creare qualcosa senza avere la dovuta esperienza, i castelli di carte non restano in piedi a lungo… Ci vorrà tempo (molto tempo) per fare esperienza, ma se si vuole realizzare un prodotto come si deve, la gavetta è indispensabile

La ricerca e lo sviluppo sono la linfa vitale su cui si basa tutta la startup, senza questa continua iterazione non ci sarebbe nulla di accattivante da proporre ai propri potenziali clienti.

Ora torno a cercare il 1578esimo modo in cui non funziona la mia idea di stampa su cioccolatino...

Tiokorete © 2013  - Treviglio (BG)