Tiokorete

Quadrati. Eleganti. Golosi.

Facciamo cioccolatini. Cioccolatini fatti a mano.
Decorati. Personalizzati. Fuori dal comune.
Belli da guardare, ma buoni da gustare. E lo facciamo con tutta la cura e la passione che solo chi ama il cioccolato può metterci.

Food Photography

Cominciando a pensare di mettere qualche contenuto online è nata l'esigenza di fare delle belle foto alle nostre creazioni. 

Ci sono food blog con delle foto veramente spettacolari. Basta fare una ricerca su pinterest o foodgawker per rendersene conto. Ci sono foto scattate da professionisti, ma anche da semplici amatori. "Ritroviamoci in cucina" ad esempio è un blog amatoriale che mi ha colpito per la qualità delle foto. 

Delle foto accattivanti sono sicuramente un buon driver per richiamare visitatori sul sito.

La food photography è un arte. 

Non la si impara da un giorno all'altro, ci vuole maestria nell'allestire il piatto, colpo d'occhio per la giusta inquadratura, una buona fonte di luce per far risaltare il cibo. Ci sono un'infinita' di siti che spiegano i "trucchi" del mestiere, ma alla fine, come in tutte le cose, solo la pratica ti permette di imparare. Tra tutti i siti visitati l'articolo su huffingtonpost e quello su streamykitchen sono quelli che reputo i migliori ed entrambi nominavano la Lowel EGO Light come un ottimo strumento per la luce.

Avere gli strumenti giusti aiuta talmente tanto che è praticamente fondamentale. La luce è un elemento chiave della food photography. È vero per qualsiasi tipo di foto, ma quando si fotografano i cibi (spesso in macro) è un elemento irrinunciabile. 

Basti guardare la differenza tra queste tre foto:

Luce normale

Luce normale

Flash

Flash

Luce diffusa

Luce diffusa

La fotocamera è la stessa (la mia Canon Powershot SX 260 HS), con le stesse impostazioni, cambia solo la luce. Notevole eh?

Volevo comprare la Lowel EGO Light, ma non ho trovato nessuno che la spedisse in Italia. Fortunatamente ci sono parecchi tutorial online su come crearsela da soli (food4thought ha un' ottima guida), mi sono rimboccato le maniche e ho iniziato il mio progetto DIY. Dopo un weekend di taglia, sega, incolla, avvita… questo è il risultato finale:

Spenta

Spenta

Accesa

Accesa

Non resta che iniziare a fare le foto ai cioccolatini sperando che siano belle e portino tanti visitatori sul nostro sito.

Tiokorete © 2013  - Treviglio (BG)