Tiokorete

Quadrati. Eleganti. Golosi.

Facciamo cioccolatini. Cioccolatini fatti a mano.
Decorati. Personalizzati. Fuori dal comune.
Belli da guardare, ma buoni da gustare. E lo facciamo con tutta la cura e la passione che solo chi ama il cioccolato può metterci.

Creme brulee al cioccolato

Un classico della pasticceria e dei dolci in generale: la creme brulee!! Ovviamente io propongo la versione al cioccolato, decisamente più sfiziosa. Premetto che per la realizzazione di questo dolce serve avere un cannello (o caramellizzatore) per dolci. Lo ammetto, io ne ero sprovvista e ho cercato di trovare una soluzione alternativa per caramellizzare lo zucchero (come passare il dolce sotto il grill del forno ben caldo) ma vi assicuro che non funziona! Lo zucchero non si caramellizza e la crema si scioglie. Quindi mi sono arresa e ho comprato “la bestia”: minima spesa e massima resa!

Read More

Strudel di mele al cioccolato

I’m back!!!

È vero, è passato un bel po’ di tempo dall’ultima ricetta, ma questi sono stati mesi pieni, intesi e purtroppo accompagnati anche da qualche acciacco che non mi ha permesso di dedicare tempo al blog (come dice mio papa’: “è la gioventù che avanza”).

Riprendo con un dolce di stagione, buono e sfizioso e, perché no, anche facile e veloce da preparare (il che non guasta mai!)

Read More

Ananas al cioccolato

Estate, caldo... voglia di cibi freschi e dissetanti. A me, però, le voglie cioccolatose non passano nemmeno con questa afa e quindi ho pensato di unire le due cose.
Risultato: un dolce gustoso, fresco, dissetante e facile da preparare.

Nota per le donne: per essere in pace con sé stesse e per affrontare al meglio la prova costume, sottolineo che l’ananas è dimagrante. Siete libere di mangiare dosi infinite di questo dolce (la punta di cioccolato, in questo caso, non fa testo...)

Read More

Budino al cioccolato

Ho pensato che nel mio blog non potesse mancare il classico “budino al cioccolato”, e ho anche pensato che fosse una ricetta adatta a questo periodo perché fresca  e veloce da realizzare. Confermo che con questa ricetta effettivamente è così, ma per arrivarci ho fatto un bel po’ di esperimenti (tutti finiti nella pancia di Alor) che potrei riassumere con questa frase: diffidate dalle ricette per il budino che prevedono l’uso di farina!  Rischiereste di ottenere una sottospecie di dolce duro, informe e impresentabile; nel vero budino ci va la gelatina!!!

Read More

Oreo Blender Blaster

L’Oreo Blender Blaster, ovvero un milkshake fatto con i biscotti Oreo, era un must delle colazioni al Denny’s durante le nostre vacanze americane. L’abbiamo scoperto per caso e non siamo più riusciti a farne a meno. Certo, per colazione forse è un tantino pesante, specialmente se abbinato alle “mozzarella cheese sticks” (come faceva alor), ma direi che è un’ottima merenda estiva! 
Dedico questa ricetta agli amici bolognesi e mi auguro di esser stata all’altezza dell’edizione originale...

Read More

Cookies al cioccolato fondente

Negli ultimi giorni ho cenato da sola perché Alor è in trasferta. Quindi, anche in previsione della temuta “prova costume”, mi sono cucinata delle cenette molto light. Peccato che la gola, come al solito, ha avuto il sopravvento e a fine cena mi sono deliziata (o sarebbe meglio strafogata?!?) di biscotti al cioccolato. Ecco perché ho deciso di preparare il biscotto al cioccolato per eccellenza: il cookie!! E ho anche deciso di abbandonare definitivamente l’idea di mettermi in forma per la prova costume...

Read More

Mattonella fragole e gianduia

Dopo tanta pioggia finalmente ieri è arrivato un po’ di sole e mi è subito venuta voglia di estate, di colore, di caldo e di freschezza. Il dolce che ho preparato è proprio questo... con in più l’aggiunta golosa del cioccolato, che si sa: non ha stagione!!

Richiede pochissimo tempo per essere preparato ma va gustato immediatamente. Anche perchè è difficile resistergli....

Read More

Mousse al cioccolato

Sono passate due settimane dall’ultimo post (“la quadratura dei cerchi”, ndr) perché la ricetta della mousse al cioccolato si è fatta un po’ desiderare. Avevo già fatto la mousse varie volte ma né io né Alor eravamo completamente soddisfatti: non era male ma non era viziosa come invece devono essere i dolci al cioccolato! Quindi ho fatto varie prove ed esperimenti e, appunto, ho trovato la quadratura del cerchio!! Questo è il risultato finale. Un solo aggettivo: irresistibile!!!!

Read More

"Quadratura dei cerchi"

Questo è il dolce che ho recentemente presentato al casting di un nuovo programma di pasticceria al quale ho partecipato. Mi avevano chiesto di portare un dolce cotto al forno e quindi ho pensato subito al mitico brownie! Affinché la presentazione fosse degna di un casting, ci ho abbinato una coulis di frutti rossi.

Come siano andate le selezioni ancora non lo so, ma so che il pasticcere che mi ha valutata si è lasciato scappare un “è il primo dolce che assaggio e che.. finisco”!! Quindi di sicuro gli è piaciuto e solo per questa soddisfazione è valsa la pena di partecipare!

Read More

Salame di cioccolato

Questo dolce è decisamente un classico, e lo è per vari motivi: piace a tutti, adulti e bambini; va bene in qualsiasi stagione, sia d’inverno che d’estate, e richiede poco tempo per essere preparato! È un Dolce con la D maiuscola e un vero godimento per il palato! Nel caso foste a dieta, beh.. questa potrebbe essere l’occasione giusta per interromperla!

Read More

Tiokorete © 2013  - Treviglio (BG)